CITTADINANZA
SKU: 13
NOTE: informazione da richiedere esclusivamente in sede. Segli tu la data che preferisci sulla rubrica PRENOTA on-line o richiedi il tuo appuntamento allo 0225062512 o sulla pagina facebook.praticarisolta
DOCUMENTI NECESSARI:
- Marca da bollo da 16 Euro
- Atto di nascita (tradotto). L’estratto dell’atto di nascita deve contenere tutte le generalità del richiedente. Questo documento deve essere tradotto e legalizzato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana presente nello stato di provenienza del cittadino. ATTENZIONE: per le cittadine straniere che hanno acquisito il cognome del marito è importante verificare che il certificato di nascita contenga sia il cognome da nubile che quello da sposata.
- Certificato penale. Si tratta del certificato penale del Paese di origine. Questo certificato non è necessario se il cittadino è nato in Italia o se risiede nel nostro Paese da prima del compimento del 14° anno di età (il certificato deve essere legalizzato e tradotto come avvenuto per l’atto di nascita). ATTENZIONE: se il richiedente ha risieduto anche in altri paesi è necessario presentare il certificato penale per ognuno di questi paesi.
- Fotocopia del passaporto o della carta di identità. È necessaria una fotocopia del passaporto o della carta di identità in corso di validità.
- Fotocopia del permesso di soggiorno. È necessaria una fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità. *i cittadini provenienti dall’UE dovranno invece richiedere e presentare il certificato di soggiorno permanente (viene rilasciato dal comune di residenza).
- Residenza. Documentazione completa dei certificati di residenza con lo storico (la discontinuità di residenza è uno dei motivi per cui vengono spesso respinte le domande). Il certificato di residenza può essere sostituito da autocertificazione da sottoscrivere davanti agli avvocati.
- Autocertificazioni stato di famiglia attuale e penale (condanne e procedimenti aperti).I moduli per le autocertificazioni saranno consegnate dagli avvocati e dovranno essere compilate e firmate
- Modello CU, Unico e modello 730. A seconda della posizione lavorativa del richiedente, andranno presentati Modello CU, Unico e modello 730 relativi ai redditi percepiti negli ultimi 3 anni. Colf, badanti e collaboratori domestici dovranno invece presentare l’estratto conto INPS. In caso di impossibilità o insufficienza dei redditi degli ultimi tre anni, sarà possibile integrarlo, eventualmente, con il reddito di altri familiari conviventi con il richiedente.
- Attestato di conoscenza della lingua italiana a livello non inferiore a B1, rilasciata da un istituto scolastico pubblico o parificato o da un ente certificatore. Certificato non necessario solo per i titolari di permesso di soggiorno UE di lungo periodo o per chi abbia sottoscritto un accordi di integrazione.
- Copia del versamento del contributo di € 250,00 sul c/c n.809020 intestato a: Ministero Interno D.L.C.I. cittadinanza – con la causale: cittadinanza – contributo di cui all’art. 1 co. 12, legge 15 luglio 2009 n. 94. Copia della ricevuta di versamento va allegata alla documentazione.
- 11.SPID (sistema pubblico identità digitale).
€ 150,00Prezzo